Creare un soggiorno classico senza tempo con questi consigli di design
NEWS

Creare un soggiorno classico senza tempo con questi consigli di design

Il soggiorno è la stanza della casa in cui ci si rilassa dopo una lunga giornata, e per questo deve essere arredato in modo confortevole e accogliente. Se volete dargli un tocco di classe senza tempo, seguite questi consigli di design! In primo luogo scegliete i mobili classici: credenza, tavolo con gambe tornite, divano o poltrona imbottiti. Poi decorate con accessori eleganti come lampadari a bracci, quadri e specchi.

Cosa non può mancare in un ambiente classico?

Per le pareti, i colori classici come il bianco sporco e il beige sono perfetti per un salotto classico. Potete anche aggiungere un po' di drammaticità con i blu e i verdi scuri o con toni più caldi come il terracotta e il giallo senape. Se desiderate completare il look classico, considerate l'aggiunta di pannelli in legno alle pareti con un motivo in stile senza tempo.

Per esaltare ancora di più l'atmosfera classica, optate per tessuti di velluto quando scegliete tende e tappeti. Anche i materiali naturali come la juta e il sisal creeranno un'atmosfera classica, ma se preferite qualcosa di più lussuoso, optate per la lana o il cashmere per un maggiore calore e comfort.

Anche gli accessori giocano un ruolo importante nei soggiorni classici. Scegliete pezzi classici come lampade, vasi e vassoi per un look tradizionale. Anche le candele possono contribuire a creare un'atmosfera calda nella stanza. Infine, non dimenticate le opere d'arte classiche come i dipinti ad olio o le sculture, che aggiungeranno un tocco di eleganza senza tempo al salotto.

Approfondiamo il tema "mobili"

Quando si tratta di mobili in stile classico, si devono cercare pezzi che abbiano un aspetto senza tempo. Un tavolo e delle sedie classiche dovrebbero avere gambe dritte, tornite o affusolate ed essere rivestite con tessuti classici come il velluto o la pelle scamosciata. I tavoli dovrebbero essere solitamente rotondi o rettangolari, ma anche le forme ovali possono funzionare se abbinate a sedie classiche. Si può anche optare per tavoli e sedie antichi, se si adattano allo stile di arredamento della stanza.

Nella scelta del divano classico, cercate forme tradizionali, come il classico divano chesterfield o il divano con inserti. La tappezzeria dovrebbe essere costituita da tessuti importanti come il velluto o la pelle scamosciata, in colori e motivi non troppo moderni che non si adattano allo stile!

Non dimenticate l'illuminazione!


L'illuminazione è una parte importante dello stile di arredamento classico. Scegliete lampade e lampadari in grado di aggiungere un'atmosfera calda alla stanza, mentre le applique possono fornire una luce supplementare senza occupare troppo spazio.

Quando arriverà il momento di acquistare la credenza o la vetrina classica, cercate quella con linee e dettagli importanti, in legno ed evitate i dettagli vistosi. Se desiderate qualcosa di più accattivante, piuttosto, optate per pezzi intagliati con disegni intricati che cattureranno l'attenzione dei vostri ospiti.

Accessori e opere d'arte per il soggiorno classico: come sceglierle?

Gli accessori sono la ciliegina sulla torta quando crea un look classico nel salotto. Scegliete pezzi classici come lampade, vasi in cristallo e vassoi in argento per completare l'arredamento classico. Anche le candele possono contribuire a creare una bella atmosfera nella stanza.

Infine, inserite qualche scultura e dei dipinti ad olio eleganti nel vostro soggiorno, magari con una bella cornice importante.

I tappeti, poi, sono un elemento importante nei soggiorni classici, in quanto possono aiutare a definire lo stile, il colore e la consistenza di uno spazio classico. Cercate dei tappeti in lana o comunque in colori neutri come il bianco sporco, il beige e il marrone.

Piante da appartamento in un soggiorno classico: quali?

Infine, aggiunga un tocco di natura al salotto classico con alcune piante d'appartamento. Scegliete varietà come felci, orchidee e gigli della pace per un look senza tempo. Per completare lo stile del salotto aggiungete alcuni libri sulle mensole ed il vostro salotto sarà un vero e proprio gioiello!

Questi sono solo alcuni suggerimenti per aiutarvi a creare il salotto classico perfetto. Tenete presente che lo stile classico non significa noioso; c'è molto spazio per la creatività e la personalizzazione quando si tratta di arredamento classico. Con questi consigli di design, potete infatti creare un salotto classico elegante e senza tempo!

Torna al blog

Latest Posts