Tavoli tondi o rettangolari per la tua sala da pranzo? Qual è meglio?
NEWS

Tavoli tondi o rettangolari per la tua sala da pranzo? Qual è meglio?

La scelta di un tavolo da pranzo è una delle decisioni più importanti che devi prendere quando arredi la tua sala da pranzo. Un tavolo rotondo è più grande e può avere un aspetto di qualità superiore, mentre un tavolo rettangolare offre più posti a sedere e lascia più spazio libero. Ma cosa sarà meglio per te? Ecco alcune considerazioni su come decidere tra i due.

Pro e Contro dei Tavoli Rotondi

Il primo vantaggio dell'utilizzo di un tavolo rotondo è che ha un design elegante ed è abbastanza grande da accogliere tutti i tuoi ospiti in modo confortevole. Inoltre, poiché non c'è angolo al centro del tavolo, tutti possono parlare facilmente senza dover urlare attraverso l'altra metà del gruppo. Tuttavia, un tavolo rotondo può essere difficile da integrare nella maggior parte degli stili di arredamento e tende ad occupare molto spazio in quanto non si adatta alle pareti come lo farebbe un tavolo rettangolare.

Inoltre, se vuoi arredare la sala con sedie contenute, potrebbe essere difficile trovare le giuste dimensioni per inserirle intorno al bordo del tuo tavolo rotondo.

I tavoli rotondi sono spesso l'ideale per le famiglie con bambini piccoli, poiché offrono maggiore libertà di movimento rispetto ai modelli rettangolari. L'assenza degli angoli significa anche che puoi sfruttare al massimo lo spazio disponibile nella stanza senza preoccuparti di tentoni e incidenti. A causa della forma curva, i tavoli rotondi possono essere molto piacevoli agli occhi e aggiungere carattere alla stanza; tuttavia, c'è meno spazio sul piano del tavolo rispetto a quello rettangolare. Se hai bisogno di posti a sedere per molte persone, dovresti optare per un modello rettangolare più grande che fornisca più postazioni.

Pro e Contro dei Tavoli Rettangolari

Uno dei maggiori vantaggi dell'uso di un tavolo rettangolare è che offre molto spazio con il minor numero possibile di persone intorno al bordo. Se hai bisogno di più postazioni a sedere ma hai poco spazio a disposizione, allora questa opzione fa al caso tuo! Inoltre, i mobili rettangolari si adattano facilmente alla maggior parte degli stili e sono relativamente semplici da abbinare alle sedie in modelli diversificati.

Se la comodità dello spazio è la vostra priorità assoluta, allora optate per un modello rettangolare. I tavoli rettilinei hanno più superficie utile rispetto a quelli circolari, il che significa che c'è abbastanza posto anche se ospiti moltissime persone intorno al tavolo nel corso della serata. Tuttavia potrebbe non esserci lo stesso livello di armonia estetica in quanto non avrà un aspetto curvo come i tavolini circolari - ma sarà sempre possibile decorarlo con tovaglie eleganti e accessori adatti al tema generale della sala da pranzo per creare l'atmosfera desiderata! Un altro vantaggio dell’utilizzo di un tavolo rettangolare è che si può facilmente aggirarlo con il carrellino portapranzi senza imbattersi negli angoli come capita con i modelli rotondi e ovali.

Tuttavia, il principale inconveniente dell'utilizzo di un tavolo rettangolare è che tende a tagliare le conversazioni tra i commensali in due gruppetti separati - specialmente se le dimensioni non sono abbastanza lunghe!

Conclusione

Quando devi decidere tra un tavolo rotondo o rettangolare per la tua sala da pranzo, dipende dal tuo stile personale e dalle esigenze specifiche della stanza. Se desiderate qualcosa di delicato ed elegante optate senz'altro per il classico design circolare; se preferite qualcosa che offra più spazio e postazioni a sedere optate per il modernissimo design rettangolare! Indipendentemente dalla forma scelta, assicuratevi che si adatti alla vostra sala da pranzo anche in termini di dimensionamento senza compromettere comfort ed estetica!

Quando si sceglie tra i tipici design di un tavolo rotondo o rettangolare, tutti dipende dalle preferenze personalizzate ed esigenze specifiche del proprietario. Fortunatamente, moltissimi mobili sono disponibili in entrambe le forme così chiunque può trovarsene qualcosa che abbia lo stile giusto all’intenzione! In conclusione ricordatevi che mentre i modelli circolari sono adatti ad ambienti minimalisti ed industrial quelli rettangolari soddisfano gli entusiasmi tradizionali e moderni soprattutto quando parliamo di arredamento per cucine e salotti!

Torna al blog

Latest Posts